Cos’è la “La Napoli-Bari della lettura (noi vogliamo leggere)”?
È un viaggio di formazione, da ottobre 2022 ad aprile 2023, che prevede seminari e laboratori di confronto e di approfondimento delle competenze già in essere suggerendo pratiche metodologiche innovative sull’educazione alla lettura. Un percorso che consente partecipazione in presenza e/o in remoto aperto a tutt*: biblioteche, scuole, librerie, genitori e insegnanti, educatori ed educatrici impegnati ad accompagnare ragazze e ragazzi dai 6 ai 10 anni nel percorso di crescita nel mondo dei libri e della lettura.
“La Napoli-Bari della lettura” è anche una direttrice virtuale che consente a tutti i soggetti che promuovono la lettura e i libri, dalla fabbricazione alla vendita, di condividere esperienze, eventi e libri dedicati alla Letteratura dell’Infanzia. Una piattaforma web che darà visibilità alla realtà dei territori, nodo dopo nodo, costruendo un ponte tra le due regioni.
Da dove nasce l’idea? Dai principi espressi nella Carta dei Diritti della Lettura, ideata nel 2011 dall’Associazione Donne di carta, in cui si rivendica la lettura come un diritto – e non un privilegio – da esercitare in ogni momento della vita perché leggere è una palestra di costruzione permanente della persona. Leggere crea relazioni con il Mondo.
NAPOLI 28 – BARI 29 settembre 2022 PARTE “LA NAPOLI-BARI DELLA LETTURA”
Progetto ideato dall’APS Donne di carta e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
Progetto ideato dall’APS Donne di carta e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
Con il Patrocinio dell’AIB Campania e AIB Puglia
OPEN DAY (ingresso libero)
NAPOLI Cortile del Plesso Scolastico “Annalisa Durante” – Piazzetta Forcella 5
28 settembre 2022, h. 10.30
Nel corso dell’incontro verranno presentati i progetti e le attività del Polo di infanzia per la lettura Annalisa Durante “Leggere a Forcella”.
Con la collaborazione di: Associazione “Annalisa Durante”, Comune di Napoli, AIB Campania e numerosi Istituti scolastici del territorio della città metropolitana.
BARI SDG – Biblioteca multiculturale di Genere – Piazzetta Sant’Antonio 5A
29 settembre 2022, h. 15.30
Con la collaborazione dell’Assessorato al Welfare Comune di Bari, Bari Social Book, SGD, Casa delle Donne del Mediterraneo e numerosi Istituti scolastici del territorio della città metropolitana.
www.lanapolibaridellalettura.org – Per info: progetti@donnedicarta.org